Istinto

Condividi:

Istinto

Istinto. Un concetto difficile da definire, ma importante il suo rapporto con la teoria 

 Et voilà, l’istinto: un concetto difficile da definire. Per capire un tale concetto possiamo anche vedere quanto abbiamo scritto sulla teoria, lo trovate in prima pagina nel menù orizzontale in alto. 

Una spiegazione semplicistica di Istinto

L’istinto viene definito come un aspetto innato, immutabile, ereditario. Esso spinge gli esseri viventi alla conservazione in vita, alla difesa della specie e dell’individuo, o di gruppi di individui, di quella data specie. 

Approfondiamo il concetto di istinto, che rimane difficile da definire

Questa definizione di istinto deve, però, tenere conto delle modificazioni che una data specie (di conseguenza gli individui o i gruppi di individui) ha durante i suoi cambiamenti evolutivi nei secoli e nei millenni. Noi, per esempio, come specie umana, abbiamo subito dei cambiamenti nel nostro istinto di conservazione e di difesa secondo le circostanze che sono date da eventi naturali e creati dalla storia dell’uomo stesso. L’istinto è, quindi, condizionato, si da caratteristiche innate, ma che mutano secondo le circostanze e gli eventi storici. Esso non è, quindi, sempre uguale in ogni circostanza temporale e in ogni gruppo o specie.

l'istinto in arte difficile da definire
L’istinto in arte

Un esempio 

Proponiamo un esempio  che svolgiamo anche nell’articolo sulla teoria. Quando ci fu lo tsunami nell’oceano indiano, una parte della popolazione subì un grande disastro di morti e sconvolgimenti. Allo stesso tempo gli animali allo stato selvaggio, per la grande maggioranza, si sono salvati perché il loro istinto li ha portati a scappare in tempo verso luoghi alti dove le impressionanti onde non sarebbero potute arrivare. Il film “The impossible”, ci parla della storia di una famiglia che, in vacanza in quei luoghi,  viene travolta e dispersa dall’onda impressionante che tutto trascina con se senza percepirne in tempo il suo arrivo. 

In quel caso l’istinto è stato condizionato da un tipo di vita comodo che ha perso ogni contatto con i fenomeni naturali.

quadro astratto, l'istinto un concetto difficile da definire
istinto è arte e l’arte è anche istinto

Un altro esempio

Similmente l’ultima pandemia ha potuto mietere tante vittime: sia per le condizioni di vita, di lavoro e di spostamento di massa. Anche perché si sono perse le naturali precauzioni. Si è, poi,  risparmiato su strutture sanitarie efficienti e adeguate ad eventi catastrofici. Eppure la società odierna sembrerebbe arrivata a livelli di “civiltà” enormi.

Breve conclusione

L’istinto, in sostanza, non è immutabile, seppure può essere molto stabile nel tempo ed offuscato per molto tempo. Appunto, l’istinto è un concetto difficile da definire una volta per tutte e ovunque uguale. Allo stesso tempo ha un ruolo molto importante sia fra i singoli individui, che spesso o a volte si riversa come gruppi di individui. Questo vale anche per gli uomini e per i gruppi di uomini che definiscono il loro istinto secondo le condizioni strutturali, socio-economiche in cui vivono. 

Condividi:
Torna in alto