Immigrazione e trasformazione della società

Condividi:

Immigrazione e trasformazione della società

“Immigrazione e trasformazione della società” è il titolo di un libro di autori vari. L’editore è  Franco Angeli e la edizione è del 2000 e ne sono succedute svariate altre. Affronta da vari punti di vista il tema dell’immigrazione mettendo in luce nella prima parte gli aspetti della mondializzazione, le politiche contro l’immigrazione e la sua criminalizzazione, l’etichettatura in quanto “stranieri”. Nella seconda parte si affrontano i temi della inclusione ed esclusione sociale, in particolare il rapporto fra razze, razzismo e immigrazione e l’inserimento economico dei lavoratori immigrati. Alcuni paradossi, le politiche sociali ad hoc. Nella terza partesi si affronta la questione dal punto di vista del lavoro sociale; vi è un capitolo dedicato all’immigrazione femminile maghrebina, uno al bilinguismo e alla piscodiagnosi, uno alle patologie sociali legate al lavoro. Vi è, infine, una parte dedicata alla bibliografia e in particolare alla letteratura araba contemporanea. si tratta di un libro non di facile lettura, intenso che affronta con accuratezza e determinazione, oltre che in parte con passione, il lavoro degli immigrati e il razzismo sia da un punto di vista sociale che da un punto di vista teorico.

Approfondimenti teorici su immigrazione e trasformazione della società

A proposito di immigrazione e trasformazioni della società Si ricollega ad un altro saggio uscito in precedenza intitolato “Razze schiave e razze signore”  di cui vi proponiamo, anche in questo caso, una breve recensione ( Immigrazione razzismo,  oppure quella ufficiale https://francoangeli.it/Libro/Razze-schiave-e-razze-signore?Id=8864 ). Rimandiamo, inoltre, ad un altro articolo sul nostro sito in cui si affronta il problema della discriminazione (vedi anche i sinonimi della parola razzismo: https://www.treccani.it/vocabolario/razzismo_%28Sinonimi-e-Contrari%29/). Lo si affronta dal punto di vista della parola “etnia” e dell’aggettivo “etnico”: ETNIA UGUALE RAZZA? Razzismo ed etnicismo parole differenti, significato spesso uguale . Nel testo che qui recensiamo, invece, non si tratta in modo approfondito del razzismo dal punto di vista delle teorie razziste. Non lo si tratta neppure dal punto di vista storico, perché il testo si dedica alle trasformazioni attuali. Certo bisognerebbe approfondire la questione. Si può mettere in pratica lo studio della parte teorica leggendo il testo di cui abbiamo inserito il link qui sopra.

Approfondimenti storici

Si può approfondire, sempre su immigrazione e trasformazioni della società, invece la parte storica con vari testi. Uno di questi è la “Breve storia del razzismo ” di George Fredrickson. Di questo libro vi invitiamo a leggere la recensione dal sito della casa editrice Donzelli (  https://www.donzelli.it/libro/9788868435646). Si possono poi approfondire con una infinità di testi. Secondo l’autore del testo “Razze schiave e razze signore” bisogna, però stare attenti a come viene affrontato il tema dell’immigrazione e del razzismo. Questo perché spesso in molti di questi testi che si dichiarano antirazzisti si nascondono errori teorici e storici rilevanti. Un testo che ci sentiamo di indicare è “Black Panthers” ( https://www.goodreads.com/en/book/show/2413428 ). Questo perché, sembrerà strano, ma gli Stati Uniti sono stati una delle culle del razzismo e ancora oggi tale discriminazione, come molte altre, sono ancora presenti.

Condividi:
Torna in alto