La linea in arte

Condividi:

Cos’è la linea

saturno le linee
Saturno: le linee curve dei suoi anelli

Se guardiamo intorno a noi possiamo riconoscere praticamente ovunque delle linee. La linea è considerata un insieme di punti, una successione di punti, che sono l’elemento fondamentale. In generale possiamo dire che le forme sono composte innanzi tutto da punti e linee. Cosa è un linea? L’insieme di punti continuo, non discreto, cioè non un insieme di punti l’uno separata dall’altro, ma l’uno attaccato all’altro formano una linea. La riconosciamo in qualsiasi oggetto e non solo negli oggetti. Anche alcune linee immaginarie, come l’orizzonte, le chiamiamo linee (la linea dell’orizzonte). Sui dizionari possiamo vedere quale sia la definizione di Orizzonte in quanto linea: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Orizzonte. Qui non ci interessa entrare nel merito perché parleremo più in generale delle linee. (La linea in arte).

Il contorno e i tipi di linea

Vediamo il contorno degli oggetti che definiamo, e lo chiamiamo linea. Si tratta di qualcosa che circonda l’oggetto stesso, lo racchiude. Tutte le linee cha vediamo come contorno dell’oggetto, o anche all’interno dell’oggetto stesso, ne delineano la forma. Se un oggetto o un dipinto è formato da vari colori, fra loro, le varie parti colorate in modo differente, presentano delle linee che li delimitano. Anche in questo caso possiamo trovare le definizioni ed esempi precisi su vari siti. Il primo: https://armonieonline.wordpress.com/2020/09/26/cenni-di-base-sulla-prospettiva-la-linea-dorizzonte-e-il-punto-di-fuga/. Oppure: https://www.disegnoepittura.it/linea-orizzonte/#:~:text=Nell’articolo%20sulla%20terminologia%20da,altezza%20del%20punto%20di%20vista. Su internet ne troviamo in abbondanza. Le line sono di tantissimi tipi. Abbiamo linee rette che per precisione solitamente tracciamo con un righello e che possono assumere svariate direzioni. Linee curve che sono tracciate con il compasso. Linee ondulate o irregolari in cui il canone del tracciamento con il compasso non è regolare, linee spezzate formate da un insieme continuo di linee rette e linee miste, in cui tutte queste linee si trovano una dietro l’altra, una appresso all’altra in modo alternato. Riassumendo abbiamo linee rette, curve, ondulate, spezzate e miste. Abbiamo poi alcune qualità della linea come per esempio: instabile, agitata, morbida, rigida, vorticosa, tranquilla, calma, scattante, slanciata, scivolosa, dinamica, statica, confusa, ordinata, sottile, spessa, nitida, precisa, sfumata. (La linea in arte)

Altra funzione 

La linea in pittura e in arte (fotografia, cinema, disegno, etc.) in generale ha però anche un’altra funzione. Ha il compito non solo i delimitare gli oggetti in vario modo e direzione, ma di indirizzare lo sguardo di chi osserva verso una emozione. Le qualità che abbiamo prima elencato ci aiutano a capire che una linea dritta orizzontale può darci la sensazione di calma, di ordinato. Per esempio la linea del mare che vediamo o su una costa o all’orizzonte se è orizzontale ci da l’idea, appunto, di calma, di tranquillità, di quiete. (La linea in arte)

La linea in arte
La linea in arte, Monet

Una linea che forma delle onde, (riprendendo una delle qualità esposte sopra) una linea agitata ci da una sensazione di agitazione, di vorticosità, forse anche di pericolo o di incertezza, di inquietudine Il colore, nel caso del quadro di Monet qui a fianco ci affascina, ci colpisce per la sua particolarità. Allo stesso tempo ci comunica una situazione non tranquilla, una situazione di agitazione, di tensione. Siamo davanti a emozioni delineate con le linee e il colore. Allo stesso tempo dalla situazione descritta: una barca in mezzo al mare. Non si vede la terra, si vedono onde spumeggianti, un mare increspato seppure non onde alte. In fondo una linea orizzontale dell’orizzonte che delimita un cielo scuro e delle nuvole grigie. Più “vicino a noi” (effetto apparente della prospettiva) un’altra linea delimita un mare più chiaro da quello in cui si trova la barca in primo piano. Probabilmente parzialmente illuminato dal sole. (La linea in arte) 

Le direzioni della linea 

La linea in arte
La line in arte: fotografia

Orizzontale

Una linea orizzontale è quella del piano del tavolo, è quella di una persona stesa su un prato, è quella dell’orizzonte è quella di un campo agricolo. Possiamo trovare svariati esempi di linee orizzontali in natura coma nella pittura che spesso imita la natura, o nella scultura, come nelle altre forme di arte grafica, cioè tutte le arti dei segni, compresa la scrittura che usa anch’essa linee per comunicare ed emozionare.

Obliqua

Un altro tipo di linea è quella obliqua che in geometria chiamiamo linea diagonale. Essa da una sensazione di dinamicità. Lo possiamo vedere in uno sciatore che va giù per la montagna innevata e nella linea della montagna che scende: https://it.depositphotos.com/stock-photos/sciatore.html. O in una serie di altre immagini, basta cercare su internet “immagini oblique” e non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: https://www.alamy.it/fotos-immagini/linee-oblique.html?sortBy=relevant.

Verticali

Similmente per quel che riguarda le linee verticali che in generale è quella del filo a piombo, cioè quello strumento che serve per costruire i muri in maniera perfettamente verticale, dato è composto da un filo e da un corpo pesante che cade verticalmente verso il basso per la forza di gravità. Del resto la nostra crescita è verticale come quella delle piante. Si tratta di una immagine che ci comunica la salita verso l’alto come il fumo che sale perché leggero. Del resto andare verso l’alto per l’uomo è stato sempre un segno del percorso verso il cielo, verso le divinità. Al di là della moderna esigenza di trovare lo spazio in altezza per le abitazioni di migliaia, centinaia di migliaia e  milioni di persone che affollano paesi e città, l’uomo ha una sua idea della verticalità della vita. Piramidi, menhir, obelischi si sviluppano verso il cielo, verso l’alto, dove si diceva abitassero gli dei. Si tratta di un dinamismo rigido, ma slanciato, ascendente.

Curve

Linee in arte
Linee in arte: quadro astratto

Anche per quel che riguarda le linee curve l’arte ci può comunicare emozioni, sensazioni differenti. In certi casi abbiamo una sensazione di accoglienza, oppure di gradualità, di morbidezza, di gradevolezza. Non è detto che la linea curva  e esprima armonia. A volte, mescolata con altre linee curve ci può comunicare confusione, disarmonia, vorticosità. Le linee dei cerchi solitamente ci comunicano armoniosità, piacevolezza. Se poi combinata con altre linee le possibilità sono varie. Le emozioni in arte hanno a che fare con vari elementi come le forme, i colori, le ombre, gli spazi, i soggetti. Uno di questi elementi, come abbiamo detto fin’ora, è la linea. Qui sotto schematizziamo molto sommariamente quanto abbiamo scritto. (La linea in arte)

Schematizzando 

Linea orizzontale: calma, noia, tranquillità, serenità, pace, solitudine, un momento di riflessione.

Oppure linea verticale: spinta verso l’alto o verso il basso, movimento, regolarità di esso, tensione e dinamismo verso su o giù.

Linea obliqua: dinamismo verso altra direzione, anche qui tensione, ma più irregolare, slancio verso varie direzioni.

Linea curva: movimento armonioso, che raccoglie, che può aprire o chiudere qualcos’altro.

Il miscuglio regolare o irregolare di queste linee ci può dare altre emozioni simili alle precedenti. Una serie di quadrati con linee verticali e orizzontali ci possono comunicare una sensazione di regolarità e di staticità. Viceversa se il quadrato viene spostato in maniera obliqua, abbiamo una situazione che può rappresentare un dinamismo irregolare.

 

Condividi:
Torna in alto