Rilassarsi con il metodo Feldenkrais

Condividi:

Rilassarsi con il metodo Feldenkrais

Rilassarsi con il metodo Feldenkrais è un libro di Zemarch-Bersin e Reese ( https://www.libreriauniversitaria.it/rilassarsi-metodo-feldenkrais-zemach-bersin/libro/9788870312683  )Il sottotitolo parla di “un programma di semplici e brevi esercizi per migliorare la postura, eliminare le tensioni muscolari, ritrovare l’armoniosa semplicità dei gesti quotidiani”. Il testo è molto presuntuoso perché dice di “insegnare a sfruttare al meglio le proprie risorse”. Il fine è “di ottenere un benessere e una forma fisica invidiabili con il minimo sforzo.” Presuntuoso, no? Eppure è altamente consigliato perché è una guida pratica per effettivamente migliorare il proprio stato fisico senza dovere effettuare pratiche sportive che,  secondo un altro testo, sono altamente pericolose (Contro lo sport una nostra recensione).

La descrizione

La descrizione degli esercizi è accompagnata da una lunga serie di immagini che spiegano con semplicità ed efficacia i movimenti da compiere. Per ogni esercizio, per ogni movimento di ogni singolo esercizio vi sono immagini.

Il libro si basa su una precisa teoria che si basa su un percorso storico ben preciso. Il libro si impegna ad aumentare la flessibilità, a dare scioltezza alla colonna lombare. Si pone il fine di rendere più salutare la colonna vertebrale e a rilassare le spalle. Così pure vuole aiutare a migliorare il piacere di muoversi e la postura. Si tratta anche di un modo per ridare equilibrio al corpo, “per migliorare la flessibilità del collo, del tronco e della parte bassa della schiena”.

La respirazione

Chiaramente il libro si occupa anche della respirazione che migliora “postura e vitalità”. Anche in questo caso si consiglia di andare piano. Svolgere movimenti piccoli e facili e rilassarsi il più che si può. Bisogna poi riposare “brevemente tra un movimento e l’altro”. Anche in questa sezione il libro è ampiamente illustrato con i disegni delle posizioni per una respirazione adeguata. Una pratica che non è solitamente compresa nella pratica dello stretching che si dedica soprattutto ai programmi di base per i diversi sport lavorando sui vari muscoli (https://www.edizionimediterranee.net/collane/hermes-edizioni/manuali/product/questo-e-lo-stretching). Una nostra recensione affronta anche questa pratica motoria: Questo è lo stretching.

Siamo, però davanti ad un libro che si occupa principalmente di sport e degli esercizi per tenerlo in forma e prevenire problemi muscolari e ortopedici persino nel golf. La respirazione è un esercizio utile anche al rilassamento, un’altra pratica che ha a che fare con la consapevolezza di se e dell’ambiente circostante, non certo per l’intera società da cui dipendiamo enormemente Dalle convulsioni e dagli sconquassi che essa provoca in ognuno di noi.

 

Condividi:
Torna in alto