Questo è lo stretching

Condividi:

Questo è lo stretching

stretching utile a tutti
stretching utile a tutti, non solo allo sport e agli sportivi

 

Il libro è del 1994 scritto da Sven A Solverborn (edizioni Hermes, https://www.edizionimediterranee.net/collane/hermes-edizioni/manuali/product/questo-e-lo-stretching). Si occupa con metodo alla cura di vari muscoli (pettorali, cosce, polpacci, schiena, tronco, addominali e altri). Nel libro, quindi, vengono descritti e ampiamente illustrati con una tecnica specifica i vari movimenti. Si evidenzia con le parole e  con bande nere come svolgere gli esercizi e cosa succede nello svolgerli. E ora: stretching sport e sportivi

Dedicato agli sport e agli sportivi

Il libro è dedicato soprattutto agli sportivi che soffrono di varie difficoltà motorie, anche gravi, come del resto è illustrato in un altro libro che abbiamo recensito Contro lo sport e che si occupa di evidenziare tutti i gravi problemi fisici e sociali che provoca lo sport. Si tratta di un libro utile, appunto, a chi pratica sport. Tant’è che la seconda parte del libro si dedica a vedere gli esercizi specifici per i singoli sport (sollevamento pesi, tennis, pallamano, pallacanestro, tanti altri. Persino il golf, che evidentemente può provocare, come gli altri sport, gravi danni alla muscolatura. Crediamo, però, che sia utile a prescindere di chi fa sport. Lo stretching è un allungamento graduale e leggero dei muscoli. L’autore “è uno specialista di chirurgia ortopedica ed è un allenatore e giocatore di Handball (come è spiegato nell’introduzione dello stesso libro da Krister Wulff, docente di ortopedia a Lund).

Stretching per non sportivi

Gli esercizi stretching prevedono un processo di contrazione, rilassamento e allungamento dei muscoli. Viene, prima di tutto, presentato un esercizio base per far provare al corpo di chi lo pratica i “benefici effetti” del metodo.  Dopodiché si passa a spiegare a parole come si attuano la contrazione, la decontrazione e la tensione. Si sostiene che “per mantenere il corpo nella migliore forma possibile sono importanti” (…) “forza, resistenza e mobilità”. Certo le pratiche sono utili, ma il libro non tratta delle pratiche utili al corpo nel suo complesso e, quindi al rilassamento (di cui parliamo nella recensione del libro Rilassarsi con il metodo Feldenkrais) e non si occupa nemmeno della consapevolezza del proprio corpo e dell’ambiente circostante (vedi Riprendere i sensi).

Il testo spiega perché certi esercizi della ginnastica tradizionale non risultino funzionali alla salute del corpo. Le illustrazioni aiutano molto alla cura delle proprie articolazioni e dei propri muscoli.

Condividi:
Torna in alto